Un laboratorio su immaginario e scrittura con Omar Di Monopoli al Pia Studio

Un laboratorio su immaginario e scrittura con Omar Di Monopoli al Pia Studio

Sabato 19 e domenica 20 gennaio il Pia Studio di Lecce ospita lo Omar di Monopoli – lo scrittore pugliese di Uomini e cani, La Legge di Fonzi, Nella perfide terra di Dio ecc. – per un workshop che indaga sul rapporto tra immaginario e linguaggio.

Il laboratorio si propone di fornire al gruppo gli strumenti per una riflessione metodologica nel rapporto tra composizione visiva e tecniche descrittive. Sarà anche occasione per mettere in luce strategie narrative utili allo sviluppo espressivo delle idee con l’obiettivo di esplorare le capacità di visione della realtà dei partecipanti, la loro padronanza di linguaggio, l’accuratezza e la chiarezza dell’espressione. Un metodo che può rivelarsi utile in svariati ambiti, letterari e creativi: dalla descrizione di un’opera, al concept progettuale sino alla redazione dello statement.

Chi è Omar di MonopoliDopo aver lavorato per un decennio come redattore e grafico all’interno di numerose piccole realtà editoriali nel Sud Italia, Omar Di Monopoli si affaccia nel panorama culturale nazionale nel 2007 entrando a far parte del catalogo delle edizioni milanesi ISBN con il romanzo Uomini e cani (Premio Kilhgren Città di Milano, presto al cinema), cui sono seguiti nel 2008 Ferro e fuoco, nel 2010 La legge di Fonzi (diritti di sfruttamento cinematografico venduti in Francia) e nel 2014 la raccolta di racconti Aspettati l’Inferno.  
Nel 2016 approda nel catalogo della casa editrice Adelphi, per la quale nel 2017 ha pubblicato Nella perfida terra di Dio e la ristampa di Uomini e cani (2018). La casa editrice riproporrà nelle librerie la sua intera back-list alternata a una serie di titoli inediti attualmente in lavorazione. Per Radio Rai3 ha scritto il radiodramma L’Uomo Termoionico. Ha scritto per il cinema con i registi Edoardo Winspeare e Fabrizio Cattani e per il web sceneggiando la serie a tema ufologico Luminum; suoi articoli e recensioni sono periodicamente pubblicati su riviste e antologie. Collabora con La Stampa, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e il Corriere della Sera. Insegna comunicazione e scrittura creativa.

Iscrizione obbligatoria e posti limitati.

Scrivere a: persistentpia@gmail.com