Tutto il Salento vegano in una guida gratuita: Dovetico

Tutto il Salento vegano in una guida gratuita: Dovetico

Il primo vino negroamaro vegano? È un’invenzione salentina. Così come salentino è il primo ristorante vegano della Puglia. Segnali che dimostrano quanto le abitudini alimentari stiano pian piano cambiando anche qui, facendosi più consapevoli e attente a questioni non solo salutistiche, ma anche etiche. L’universo vegano e le scelte di consumo ad esso collegate hanno, quindi, conquistato anche parte del Salento.
Il quadro completo lo fornisce Dovetico, progetto di Roberto Armentaro, Melania Sabato e Sara Nocco dell’Associazione Empathy Circus. Una guida gratuita che racchiude circa 80 attività della provincia di Lecce che offrono alternative Vegan: dal pranzo al ristorante, al pasticciotto per la colazione, street food, pizze e rustici per gli spuntini, cosmetici non testati sugli animali, abbigliamento in cotone organico, candele ecologiche di cera di soia, bio B&B con colazione vegana, aziende di produzioni biologiche Km0, educatori alimentari, produttori di pasticceria vegan crudista e tanto altro ancora.

mappa dovetico

La guida è stata realizzata con carta ecologica, così come gli espositori prodotti con cartoncino riciclato e sarà disponibile in più di 100 punti selezionati nel Salento che vengono svelati giorno per giorno su facebook.

Nella legenda della mappa si possono trovare i simboli Vegan, Vegan Friendly, Gluten free, bio, km0 e Cruelty free per agevolare la ricerca del luogo giusto per le proprie necessità.

Utile non solo per chi è strettamente vegano, ma anche per chi è interessato o incuriosito a prodotti etici, salutari ed ecologici.