Ultimi giorni per visitare “SelfieAdArte” al Castello di Gallipoli

Ultimi giorni per visitare “SelfieAdArte” al Castello di Gallipoli

Il mese di novembre è un buon periodo per concedersi un giro tra le mostre organizzate di recente sul territorio salentino. Non mancano eventi originali e interessanti che facilmente incuriosiscono, come la mostra “SelfieAdArte” che si svolge presso il Castello di Gallipoli organizzata da Orione Comunicazione – in collaborazione con Università del Salento e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli e La Sapienza di Roma.

Da venerdì 1 giugno a domenica 11 novembre, il protagonista della mostra è il selfie in tutte le sue sfaccettature, visto non solo come oggetto sociologico ma anche e soprattutto come forma comunicativa, in quanto linguaggio nuovo e figlio della recente tecnologia. Il selfie, inoltre, è inconsapevolmente un codice ‘’democratico’’ dal momento che ognuno di noi possiede uno smartphone. Può essere dunque interpretato come una nuova forma di autoritratto, forma d’arte con precedenti importanti in pittura e nell’arte fotografica.

selfieadarte mostra gallipoli #selfati

L’allestimento propone sorprendenti opere site specific come la mirror room, la stravagante sala optical, fino all’exibit dove ogni visitatore diventerà autore di un’opera collettiva partecipandovi e vivendola in prima persona.

La mostra terminerà nell”imponente sala ennagonale in cui saranno esposti per la prima volta i “SelfieAdArte” della giornalista e art influencer Clelia Patella, una rilettura pop delle differenti percezioni che ognuno di noi avverte di fronte ad un’opera d’arte, interagendo e permettendo un “user friendly” della stessa.

Eleonora Anna Bove