Il weekend di Halloween in una Corigliano esoterica. Il programma

Il weekend di Halloween in una Corigliano esoterica. Il programma

Il weekend dal 31 ottobre al 2 novembre a Corigliano d’Otranto è un weekend da paura. Tra la festa di Halloween di giovedì 31 al Castello Volante, le visioni asfittiche di “Seeyou… bleeding”, le visite guidate del “tour del brivido”, sempre nel castello, e quelle nel centro storico del borgo salentino, ci sarà da farsela sotto.

Ci sarà modo di dedicarsi alla scoperta della storia e dei personaggi che hanno abitato questi luoghi, avvolti nel mistero, circondati da dettagli appassionati e qualche volta cruenti, così come ci sarà modo di passeggiare per il centro storico del borgo antico denso di simboli, da cui lasciarsi affascinare. Ci sarà spazio di scoperta e rivelazione anche ai più piccoli.

corigliano esoterica weekend halloween

IL PROGRAMMA

Giovedì 31 ottobre

Dalle 20 (prima della festa): “Tour del brivido nel Castello”, una visita guidata speciale per esplorare il castello nei suoi anfratti più nascosti e ascoltare i racconti inquietanti legati alla sua storia. Orari tour: 20.30 / 21.00 / 21.30 (Per info e prenotazioni visita guidata: 388 3620751; ticket visita guidata: 5 €)

Dalle 22: “Una festa da paura. Halloween al Castello Volante”. Le sale del castello come tanti dancefloor, mostre e mostri. Vedi il programma dettagliato QUI.

seeyou bleeding weekend halloween corigliano

Venerdì 1 novembre

Alle 21.30: “Seeyou… bleeding”, un viaggio audiovisivo senza sosta con 20 tra i migliori videoclip del 2018 plasmati in un unico lungometraggio. È una selezione targata Seeyousound, una sorta di DJ-set video creato da due collaboratori di Seeyousound: Alessandro Maccarrone, coordinatore di ricerca e curatore del missaggio audio dei vari clip, e Marco D’Almo, videomaker torinese curatore del montaggio video di questa proiezione unica.

Sabato 2 novembre

Dalle 11.00: “Al castello ci sono i mostri!”, visita guidata tematica e attività mostruosa per bambini (Per info e prenotazioni : 388 3620751)
Che cos’è un Bestiario? Perché il castello è così pieno di maschere spaventose?
E che significa “maschera apotropaica”? Un sabato mattina speciale per i bambini, alla scoperta di mostri e maschere che abitano il castello e lo rendono un luogo “sicuro”.
Dall’osservazione col naso all’insù alla realizzazione della propria maschera mostruosa: colori, carta, forbici e un po’ di colla e poi tutti “al sicuro” nel castello!

corigliano esoterica weekend halloween visite guidate

Dalle 20.30: “Corigliano esoterica”, un percorso al buio tra simboli e misteri nel borgo di Corigliano d’Otranto con Maria Grazia Giorgino, ricercatrice e studiosa di simbolismo, tradizione iniziatica, alchimia, storia medievale e Rinascimento (ticket: 6 €; Per info e prenotazioni : 388 3620751).

Ph in alto: Paolo Damiano Dolce