“Il diavolo e l’acqua santa” – serata “lunatica” tra Uggiano e Casamassella
19:00

“Il diavolo e l’acqua santa” – serata “lunatica” tra Uggiano e Casamassella

La Scatola di Latta continua a camminare per i piccoli paesi di questo prezioso lembo di Puglia, il Salento, e questa volta fa tappa a Uggiano La Chiesa e Casamassella.
La passeggiata nasce dall’essenziale contributo dell’amico Dilio Cadei che ha organizzato e voluto fortemente questo evento. 

Godendo del plenilunio di giugno, si scoprono i dettagli custoditi tra le vie del paese e la piazza di Uggiano, mentre la luce lunare svela i mascheroni indiavolati dei prospetti delle case, che raccontano suggestioni apotropaiche al cospetto di chiese dalla elegante bellezza. 
Dopo aver passeggiato in compagnia di alcuni abitanti uggianesi e scoperto i monumenti del paese, ci si sposta in auto fino al vicino centro abitato di Casamassella, dove la porta dell’antico castello baronale Castello di Casamassella – Dimora Storica, che domina robusto nella piazza centrale, si apre ai visitatori per svelarne storie di antichi fasti nobiliari. Casamassella è una piccola frazione di Uggiano La Chiesa che ha dato i natali al poeta Girolamo Comi ed è stata la casa di uno tra i più rinomati economisti italiani, Antonio De Viti De Marco.

Durante il percorso si possono visitare le botteghe artigianali: “Arteggiate laboratorio d’arte” a Casamassella e “Terrevive Ceramica e terracotta artigianale” ad Uggiano la Chiesa. 
In più tappa a La Filanda che era un’operosa fabbrica, dove si allevava il baco da seta alla fine dell’Ottocento cui seguì una tessitura nel ‘900. Oggi è una dimora di charme di proprietà dell’Architetto Roberto Campa, nonché ideatore ed iconiere di Casamassella Pop.
La serata prosegue e si conclude presso Le Costantine (in via Costantine a Casamassella) luogo raggiungibile in macchina. Qui, un rigoglioso boschetto circonda l’antica struttura oggi sede della “Fondazione Le Costantine” da anni impegnata a promuovere iniziative culturali e sociali, legate alla valorizzazione del territorio e delle antiche attività artigianali. 

Raduno: ore 19.00 in piazza Umberto I a Uggiano La Chiesa.