Seeyousound | RYUICHI SAKAMOTO: CODA
28 nov
mercoledì
Lecce (LE)
21:00
5
Via dei Salesiani, 4
Lecce (LE)

Seeyousound | RYUICHI SAKAMOTO: CODA

Mercoledì 28 novembre si inaugura la prima edizione di Seeyousound/Lecce, la tappa salentina di Seeyousound International Music Film Festival in programma fino al 1 dicembre, presso il Cinema DB d’Essai, coproduttore della manifestazione.

Oggi l’apertura ufficiale, dopo alcune anteprime nei mesi scorsi, con il film Ryuichi Sakamoto: Coda di Stephen Nomura Schible (Giappone/USA, 2017 – 100’).

Il documentario, presentato fuori concorso alla 74° Mostra Internazionale di Cinema di Venezia e passato direttamente al Seeyousound a gennaio 2018, è un ritratto intimo e dolente del musicista tra cinema, colonne sonore, i metodi di lavoro, la battaglia contro il cancro, l’approccio alle questioni politiche e sociali del Giappone. Un omaggio del Festival al musicista e attore giapponese, compositore di alcune delle più celebri colonne sonore di film cult (tra gli altri “Il tè nel deserto”, “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci, “The Revenant” di Alejandro González Iñárritu).

Seeyousound International Music Film Festival è il primo e più importante festival italiano dedicato al cinema musicale e alla musica nel cinema. Nato a Torino nel 2015, da quest’anno diventato itinerante, ha creato una nuova rete di festival per l’Italia e, dopo Pisa e Palermo arriva a Lecce.

Il programma dei 4 giorni del Seeyousound/Lecce prevede 7 lungometraggi da tutto il mondo, preceduti da un cortometraggio e un videoclip a cura di PassoUno, in lingua originale, come vuole lo spirito internazionale di Seeyousound, alla presenza di autori e professionisti. Una serie di eventi off come panel, masterclass e concerti arricchisce la proposta. (ingresso a pagamento: singolo biglietto 5 euro / abbonamento intera rassegna 25 euro).