Sebastiano Carghini + Polemos
07 nov
giovedì
Lecce (LE)
21:30
sottoscrizione
Via Vecchia Frigole, 36
Lecce (LE)

Sebastiano Carghini + Polemos

Giovedì 7 Novembre torna il consueto appuntamento leccese con il “no-easy-listening”. Aaltra porta alle Manifatture Knos Sebastiano Carghini e Polemos.

SEBASTIANO CARGHINI. Musicista elettroacustico e producer. Utilizza registratori multitraccia e synth modulari per la manipolazione, l’editing e il mixaggio di fonti sonore precostituite, suoni periodici e brevi segmenti leads/pad campionati da sintetizzatori FM. L’impressionante uso della ripetizione e durata nel lavoro Carghini mostra la potenzialità della continua trasformazione ed emancipazione del suono dalla sua fonte. Ha rilasciato materiale per Dinzu Artefacts, Kohlhaas, Second Sleep, Hideous Replica e Kalkatraz Cassettes.

POLEMOS (live version) è una performance live electronics ideata e sviluppata a partire dalla rielaborazione del materiale audio impiegato per la realizzazione dell’omonima installazione sonora site-specific realizzata da Francesco Gauna Rizzo e Vincenzo Procino per Matera 2019 capitale europea della cultura presso i Bottini di Irsina (MT). Il sistema di generazione sonora tratto dall’opera installativa di partenza è reso adoperabile ai fini del live electronics grazie alla rimodulazione del sistema di riproduzione originale, questi è ora finalizzato, nella contingenza della performance, anche al processamento dal vivo del segnale sonoro generato e alla spazializzazione in tempo reale del risultato su sistema quadrifonico, il tutto arricchito dall’implementazione di performance vocali e canore che, tenendo conto della dimensione estemporanea del live, si armonizzano con la struttura formale ed ontologica originale.