Andrea Sabatino “melodico” feat. Vince Abbracciante.
05 apr
giovedì
Lecce (LE)
21:30
tessera ARCI
Via Pappacoda, 23
Lecce (LE)

Andrea Sabatino “melodico” feat. Vince Abbracciante.

Prosegue la rassegna con la musica jazz al circolo Arci La Nuova Ferramenta di Lecce. Oggi il progetto “Melodico” del trombettista salentino Andrea Sabatino, accompagnato sul palco di casa dal fisarmonicista Vince Abbracciante.

Andrea Sabatino, giovane talento salentino, ha all’attivo due album e numerose collaborazioni, tra cui Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Gianni Cazzola, Javier Girotto e molti altri. Ha iniziato a studiare la tromba all’età di cinque anni e appena diciassettenne ha conseguito il diploma in Tromba con il massimo dei voti al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. L’incontro nel 2000 col celebre trombettista Fabrizio Bosso, lo ha spinto a intraprendere lo studio del jazz. Nel 2001 è stato premiato come “Miglior talento” nell’ambito dei seminari di Umbria Jazz. 
Sarà accompagnato da Vince Abbracciante, con la sua fisarmonica speciale, progettata insieme a Carlo Borsini, che permette di ampliare la gamma sonora dello strumento. Vincitore nel 2003 del 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica, ha suonato in tutto il mondo, esibendosi in festival e jazz club prestigiosi, come Virada Cultural (San Paolo), Melbourne Jazz Festival (Melbourne), Java Jazz Festival (Jakarta), Esplanade Hall (Singapore), Montreal Jazz Festival, Hong Kong Jazz Festival. Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.”