Saba Anglana
12 ott
venerdì
Lecce (LE)
20:30
Via S. Pellico, 8
Lecce (LE)

Saba Anglana

Proseguono gli appuntamenti di Cultura Mondo, il progetto promosso da GUS Gruppo Umana Solidarietà e Camera a Sud , questa volta con lo spettacolo – concerto di Saba Anglana e Fabio Barovero al Crocevia di Lecce. Un fitto intreccio di canto e parola, di note e narrazioni, in dialogo emotivo, composto da testi e brani originali ispirati al potere taumaturgico delle scale pentatoniche delle tradizioni nel sud del mondo e dai loro sviluppi melodico-armonici in territori più moderni.

Con l’utilizzo di molteplici lingue, la voce di Saba Anglana, cantante italo – etiope, con origini salentine, scava come una radice antica nel terreno della memoria, si allea alla natura e ai suoi elementi, al vento, alla foresta, all’acqua, alle montagne e ai deserti, cercando il comune denominatore nello svolgersi di una vita in movimento. I tasti di Fabio Barovero, con le sue incursioni nell’elettronica, sublimano questo viaggio
geografico in esperienza spirituale. 
Dal blues del Corno d’Africa, alla musica etiope di derivazione copta ortodossa; dai canti legati alla terra e alle origini, al salto verso la contemporaneità e l’assoluto che torna.