0riente: Phill Niblock & Katherine Liberovskaya
23 lug
lunedì
20:30
vedi info

0riente: Phill Niblock & Katherine Liberovskaya

Sperimentazioni visive e sonore per soli 40 posti alla Corte dei Francesi di Maglie (via Roma, 138) con i due artisti americani Phill Niblock (USA) e Katherine Liberovskaya (Canada).

Phill Niblock (Anderson, Indiana, USA, 1933) è un compositore, fotografo e cineasta americano. Dal 1985 dirige Experimental Intermedia (EI), fondazione per la musica d’avanguardia con sede a New York, e con una filiale parallela a Ghent, in Belgio.
Niblock non ha una formazione musicale formale. Il suo approccio minimalista nella composizione è stato ispirato dalle attività musicali e artistiche della New York degli anni ’60 (dall’arte di Mark Rothko, Carl Andre, Sol LeWitt, Donald Judd, Robert Morris alla musica di John Cage e alle composizioni Durations di Morton Feldman).

Katherine Liberovskaya (Montreal, Quebec, Canada, 1961) è un’artista intermediale, vive e lavora tra New York e Montreal. Dagli anni’80 la sua ricerca è incentrata sul video sperimentale. I suoi lavori video, le installazioni e le sue performance video+suono, sono stati presentati in un’ampia varietà di eventi e luoghi in tutto il mondo. Dal 2001 il suo lavoro si concentra prevalentemente sulla collaborazione con compositori e artisti del suono. Dal 2003 esplora l’improvvisazione video in performance live in cui le immagini cercano di creare una “musica” improvvisata per gli occhi. Dal 2005 cura e organizza le serate di Screen Compositions presso Experimental Intermedia, NYC e, dal 2006, gli appuntamenti dell’OptoSonic Tea con Ursula Scherrer in varie località nomadi a New York, in Nord America e in Europa.

Info

Per partecipare: inviare una email a: 000.riente@gmail.com