Giornata Resistente (pro- Orto dei Tu’rat)
04 giu
domenica
Martano (LE)
15:00
3
Martano (LE)

Giornata Resistente (pro- Orto dei Tu’rat)

Domenica 4 giugno, a Martano, località Kurumuny, una giornata di solidarietà e resistenza in favore dell’ Orto dei Tu’rat.

Il parco dei Tu’rat, che si trova nei pressi di Felline (Le), tra Racale e Ugento, fin dalla sua creazione nel 2010, è stato oggetto di sistematici incendi di origine dolosa. Donne e uomini dell’associazione culturale Orto dei Tu’rat, si sono visti così costretti, anno dopo anno, a dover ricostruire le strutture, gli impianti, rimboschire e reimpiantare il parco alberi, piuttosto che proseguire con le attività di sensibilizzazione sul risparmio idrico e diffusione del progetto stesso.

La giornata si svolgerà dal mattino al tramonto, tra arte, libri, musica, poesia, vino e cibo. Saranno presenti diverse realtà no profit del panorama salentino e ci sarà così l’occasione di ascoltare una sintetica presentazione dei progetti di sostenibilità ambientale, e delle buone pratiche in atto nel nostro territorio. Dopo il pranzo, dalle 15.00 performance e letture tratte dalla collana di poeti Rosada edita da Kurumuny e dall’ antologia poetica Parole Sante (Kurumuny) con Renato Grilli, Piero Rapanà, Daniela Liviello, Andrea Donaera, Milena Magnani tra gli altri. Il pomeriggio prosegue con la presentazione di progetti resistenti (alle 16.00), mentre alle 18.00 ci sarà il concerto degli Officina Zoè.