Materia Degenere | Presentazione a Lecce
23 dic
domenica
Lecce (LE)
19:00
Piazzetta I. Falconieri
Lecce (LE)

Materia Degenere | Presentazione a Lecce

Materia Degenere, l’antologia di racconti a fumetti appena pubblicata da Diabolo Edizioni arriva a Lecce, ospite delle Officine Culturali Ergot.
Appuntamento alle 19:00, insieme all’illustratrice salentina Roberta Muci#Joe1, autrice del primo racconto della raccolta, “In tre più il nano nel deserto”, e a Elisabetta Tramacere, editor di Diabolo Edizioni.

Materia Degenere è una raccolta di racconti. Cinque racconti a fumetti. Cinque racconti di genere in cui i generi hanno subito un processo degenerativo che li ha fatti collassare ed esplodere, li ha frantumati e stravolti, rigenerandoli in un lussureggiante caleidoscopio di personaggi folli, situazioni assurde e trame sincopate.
Esperto negromante dell’inverosimile e dell’incerto, Marco K Galli è il responsabile di questa anomalia letteraria e fumettistica: l’ha incubata, l’ha coltivata nel suo personalissimo immaginario narrativo, per poi contagiare le cinque giovani autrici che hanno scritto e disegnato queste storie straordinarie. Materia Degenere è la passione stessa per il racconto, oltre il genere.

Nel 1990 i Fugazi preconizzavano il nuovo decennio con l’incedere incendiario e seminale di Joe#1. Tre anni dopo, in Salento, nasceva Roberta Muci, aka Joe1, che su quell’onda post-hardcore ha voluto regolare il suo respiro. Quella stessa etica DIY impregna oggi le sue scelte, nelle pratiche auto-organizzative del collettivo Olé (Oltre l’editoria), così come nella febbrile produzione di immagini tanto accidentali quanto pervasive. Le chine affilate, la desaturazione aggressiva dei colori, l’immaginario weird&cute: puro punk per occhi riottosi.