Mario Schifano Tutto
16 ott
lunedì
Lecce (LE)
18:30
GRATIS
Via Vecchia Frigole, 36
Lecce (LE)

Mario Schifano Tutto

La proiezione del documentario di Luca Ronchi, Mario Schifano Tutto (2001), primo e unico film completo su uno degli artisti italiani più amati e conosciuti e falsificati del ventesimo secolo attualmente in mostra a Lecce.

Dialogano insieme al regista il curatore Lorenzo Madaro e Luca Bandirali, docente di cinema, fotografie e televisione all’Università del Salento.

Costruito con materiali inediti provenienti dall’archivio privato di Mario Schifano, spezzoni di interviste, videoclip, è un tentativo di cogliere per la prima volta il Iato intimo di un artista “irregolare” in un viaggio nel tempo con i pittori della scuola di piazza del Popolo. Non un film “su” ma “con” Schifano. Appena entrati ci si trova immersi in quegli anni irripetibili di eccessi e creazione, trascinati dal vortice intelligente e per nulla pacificante della sua energia che ci lascia, alla fine, storditi e arricchiti.
Ci resta la coscienza che, oltre la fama, oltre la diffusione del suo segno inconfondibile, oltre i flash parassiti della cronaca mondana, Schifano è artista che ancora dobbiamo scavare, godere, studiare.