Lo sguardo di Ulisse
07 lug
domenica
Melpignano (LE)
21:00
Piazzale ex Convento degli Agostiniani
Melpignano (LE)

Lo sguardo di Ulisse

Per il secondo anno, Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, (festival premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo) fa tappa nel Salento.
Per l’occasione Camera a Sud, Crocevia e GUS Gruppo Umana Solidarietà hanno organizzato tre giornate di proiezioni, live e dj-set per parlare assieme della RESTANZA ovvero della scelta di restare nei propri territori per cambiarli e migliorarli.

Oggi in programma la proiezione di In grazia di Dio (2013), di Edoardo Winspeare.

Sinossi: Una famiglia è costretta a chiudere la propria fabbrica a causa di ingenti debiti e così i componenti si dividono per prendere ognuno la loro strada: tra i figli, un fratello cambia paese assieme ai genitori, una delle due sorelle insegue le proprie aspirazioni di attrice e l’altra, per non essere schiacciata dalla sventura finanziaria, comincia a lavorare la terra.

La festa di chiusura finale è con L’Orchestra Popolare di Via Leuca. Un’orchestra musicale che ha convogliato le tante entità etniche e spirituali del territorio: dall’etnia indiana dei Sikh, al coro dell’associazione Migrantes, che accoglie le sonorità africane del Kenia ed i canti in lingua Malawi, dall’antica danza sufi del lato arabo del Mediterraneo alla musica proveniente dai balcani.
L’orchestra riassume lo scambio tra culture, mescola la spiritualità culturale, la convivenza e la condivisione, mettendo in evidenza l’antico spirito di accoglienza del Salento.