Le copertine de IL MALE, per HOLM!
10 mag
venerdì
Lecce (LE)
19:00
gratis
Piazzetta I. Falconieri
Lecce (LE)

Le copertine de IL MALE, per HOLM!

Il Male, rivista satirica edita dal 1977 al 1982 entra in “scena” con le sue iconiche copertine del primo triennio di pubblicazione, in occasione della rassegna HOLM! Festival.

Una rivista che rappresenta un capitolo ancora vivo nella memoria dell’Italia e dell’editoria, che è stato un fenomeno sociale e culturale, oltre che un periodico. Il suo modo di interpretare i fatti, l’attualità ed il mondo, andando ad indagare e ad amplificare le storture nei postriboli segreti e nascosti della politica italiana, ha lasciato un segno che non solo va restituito alla memoria, ma può essere approfondito come paradigma per i tempi moderni.

Le sferzate satiriche sono state temperate dalle più aguzze e talentuose matite, dalle genialità più irriverenti come Filippo Scozzari, Jacopo Fo, Cinzia Leone, Pino Zac, Francesco Cascioli e Andrea Pazienza, solo per dirne alcuni.

A raccontare la potenza e di un progetto editoriale così caustico, che è riuscito ad elevare ad arte qualsiasi forma di comunicazione di fatti e vicissitudini, STEFANO CRISTANTE, docente Unisalento e autore dei recenti saggi Corto Maltese e la poetica dello stranieri e Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco , e ANTONELLO VIGLIAROLI, operatore culturale, ideatore e curatore del progetto SPLASH! Archivio “Andrea Pazienza‟ presso il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (FG).

La mostra sarà visitabile sino al 23 maggio