Europa: cercasi carta d’identità
16 mar
sabato
Lecce (LE)
17:00
GRATIS
Piazzetta I. Falconieri
Lecce (LE)

Europa: cercasi carta d’identità

Prosegue la seconda edizione di “Votarti m’affatica. Le parole della scelta. La scelta delle parole“, una rassegna, in attesa del festival estivo Io non l’ho interrotta (27/29 giugno), a cura del giornalista Pierpaolo Lala, organizzata da CoolClub, Diffondiamo idee di valore e Conversazioni sul futuro con la produzione di MultiServiceEco.

Sabato 16 marzo (ore 17 > 20 – ingresso gratuito) spazio all’incontro “Europa: cercasi carta d’identità”. Mentre le elezioni europee si avvicinano, ha senso parlare dell’identità europea? E se sì, qual è l’importanza delle nostre identità al giorno d’oggi?

Ne discuteranno Marina Lalovic, nata a Belgrado e in Italia dal 2000, fa parte della squadra di Rai Radio3 Mondo, dove conduce la rassegna della stampa estera e gli approfondimenti; Linda Dorigo, fotografa, giornalista e regista, si occupa del tema dell’identità etnica e religiosa unendo l’approccio dello slow-journalism alla ricerca antropologica; Andrea Gabellone, direttore di LecceSette.it, autore di un reportage fotografico sulle nuove rotte dei migranti diretti nel cuore dell’Europa che passano anche da Bardonecchia, paesino di 3000 abitanti in provincia di Torino, grazie al quale ha vinto il “Premio Giornalista di Puglia – Michele Campione”; Daniele De Luca, docente di Storia delle relazioni internazionali dell’Università del Salento, e Ubaldo Villani-Lubelli, docente di Storia delle Istituzioni politiche dell’Università del Salento e autore di numerosi saggi sulla politica tedesca ed europea.