Donato Epiro + Torba
21 mar
giovedì
Lecce (LE)
22:00
vedi info
Via Vecchia Frigole, 36
Lecce (LE)

Donato Epiro + Torba

Continuano le serate dedicate alla sperimentazione sonora a cura di Aaltra, in collaborazione con Manifatture Knos. Questo giovedì, 21 marzo, il biologo e compositore Donato Epiro presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro discografico, Rubisco, uscito di recente per la londinese Loopy.

Rubisco è una riflessione sull’assenza e su come determinati spazi mantengano residui di quello che di vivo prima ospitavano, sulla comunicazione e l’influenza reciproca fra la materia “viva” e l’ambiente artificiale progettato per contenerla, sugli scambi e le trasformazioni continue fra questi due reparti.

In apertura i suoni concreti di Torba, progetto di Mauro Diciocia, co-fondatore e curatore di Aaltra: un live-set assemblato quasi interamente con materiali ritagliati dai suoi due prossimi impegni su supporto fisico (in uscita a breve su Edizioni Aaltra e Fragment Factory).

DONATO EPIRO. lavora su una commistione di influenze in cui partiture elettroniche composte da suoni provenienti da archivi in rete, video, nastri, samples, sintesi FM, si intrecciano a tematiche ecologiche, antropogiche e fantastiche, per dare forma anuovi spazi ed ecosistemi sonori. Gestisce la tape label Canti Magnetici, è curatore della serie Grandangolo per Cinedelic Records ed è parte del collettivo 0riente, impegnato nell’organizzazione e promozione, nel Sud del Salento, di eventi legati al suono.

TORBA. È il progetto in solitaria di Mauro Diciocia, un crudo collage sonoro che mescola tecniche e sonorità riesumate dalla musicaconcreta / per nastro ad un approccio moderno ed acusmatico alla noise music ed ai soundscapes post-industriali. Attivo dal 2009, è un esperimento in continua evoluzione la cui unica costante è rappresentata dall’uso organico di field recordings / foundfootage e la loro manipolazione attraverso nastri magnetici e processori digitali.

www.aaltra.it

Info: ingresso con sottoscrizione volontaria (da 2 a 8 euro)