Dischi parlanti: Buckwise
22 mag
mercoledì
Lecce (LE)
20:30
GRATIS
Viale De Pietro
Lecce (LE)
0832 304896

Dischi parlanti: Buckwise

Alle Officine Cantelmo di Lecce proseguono i concerti di Dischi Parlanti, la rassegna di musica organizzata in collaborazione con l’associazione Uasc!, Sud Est Indipendente Festival, Radio WAU, Sum e Km97, per promuovere i gruppi emergenti e le nuove uscite discografiche di giovani band. 
Mercoledì 22 maggio (ore 20.30 ingresso libero) sul palco del centro leccese saranno di scena i pugliesi Buckwise per presentare il loro primo album Turning Point rilasciato lo scorso gennaio dall’etichetta salentina La Rivolta Records.
Buckwise è un progetto ideato da Francesco “Gnappo” De Luca, Nicola Galluzzi e Lorenzo L’Abbate. Dopo anni di collaborazione musicale in varie band, i tre decidono di dar vita un sound che unisce l’elettronica di matrice anglo-tedesca all’indie-folk di stampo statunitense. A loro si aggiunge Roberto Matarrese, musicista e producer (Kinky Atoms, LogisticDubLab, già fonico storico de La Fame di Camilla), che presta voce e penna per completare la formazione.
A volte diretto e irrequieto, a volte fresco o introspettivo, il sound dei Buckwise è caratterizzato da loop ritmici ossessivi, arrangiamenti sonori stratificati e melodie semplici ed emozionali. I quattro, tutti polistrumentisti, giocano a sperimentare soluzioni sonore sovrapposte arricchite dall’orecchiabilità di riff e ritornelli melodicamente accattivanti. I testi, in lingua inglese, sono un punto di vista sulla realtà che ci circonda, quasi sempre ermetici e difficilmente decifrabili con un’interpretazione univoca, spesso in contrasto con la melodia che li accompagnano, sono il prodotto delle suggestioni scaturite dalla parte musicale dei brani.