Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale
09 mar
sabato
Lecce (LE)
19:00
GRATIS
Via Simini, 6/8
Lecce (LE)

Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale

La mostra collettiva di Aurora PaolilloVeronica Bisesti,  g. olmo stuppiaLorenzo Galuppo e Gianni D’Urso che riprende quello del libro di Bruno Munari pubblicato per la prima volta nel 1981. Il testo affronta, tra i vari argomenti, anche una riflessione sul metodo e sulla descrizione delle fasi progettuali indispensabili nella realizzazione di un processo artistico. Nel libro l’autore precisa che le idee geniali non vengono mai prima di aver studiato il problema, ma in un momento successivo.

L’intento dell’operazione collettiva è proprio quello di dare una materialità parziale ed esaltare l’aspetto etico, artistico e creativo della progettazione relativa alla presentazione dei singoli lavori, avvenuta durante la candidatura iniziale per il bando.

La mostra, realizzata con il contributo di LO.FT, Quarta Caffè, Mmultimedia e Valentino Caffè, presenta le proposte progettuali degli artisti, corredate anche da schizzi, disegni e appunti, che si basano proprio sulla messa a fuoco del concept sviluppato dopo una fase dedita alla conoscenza e all’approfondimento del territorio, appreso sia in maniera diretta -con dei sopralluoghi- che in maniera indiretta -attraverso l’uso di planimetrie, immagini generali e specifiche, video e interviste-. Gli artisti espongono diverse declinazioni relative all’immaginario collettivo del luogo per cercare di rendere fruibile e aumentare, attraverso delle personali espressioni e azioni contemporanee, la riqualificazione e la rigenerazione urbana e sociale di quest’area.

Opening: 9 marzo 2019 ore 19:00 – Finissage: 23 marzo 2019