0riente: Giovanni Lami + Knn [Renato Grieco]
20 dic
giovedì
Maglie (LE)
21:00
su prenot.
Via Roma 138
Maglie (LE)

0riente: Giovanni Lami + Knn [Renato Grieco]

Le sperimentazioni di 0riente tornano nella bellissima Corte dei Francesi a Maglie ospitando il sound artist Giovanni Lami e il musicista elettroacustico Renato Grieco in arte knn.

I posti sono limitati. Per partecipare inviare una email a: 000.riente@gmail.com o messaggio privato a 0riente.

Giovanni Lami è un sound-artist e musicista che si occupa di ricerca elettroacustica e sound-ecology, e un background da fotografo professionista: l’approccio verso la materia sonora é lo stesso messo in pratica in fotografia, utilizzando principalmente registrazioni ambientali (intese nel senso più ampio del termine) e segnali processati in tempo reale, assieme all’esplorazione dei limiti/interferenze di ogni strumento utilizzato per creare o riprodurre il suono. La sua ricerca quotidiana é orientata verso ciò che potrebbe essere considerato “rifiuto sonoro”: processi di degradazione, zone liminali e grezze dell’ascolto in relazione all’errore e allo studio del nastro magnetico come substrato in continua evoluzione.
Ha pubblicato per Consumer Waste Kohlhaas, Czaszka Records, Tutore Burlato, YEREVAN TAPES, Granny Records, Fratto9 e con i suoi diversi progetti ha suonato tra gli altri al Conservatorio B. Maderna (Cesena), CafeOTO (Londra), Node Festival (Modena), Santarcangelo Festival (Santarcangelo), Spektrum (Berlino).
Collabora regolarmente con Enrico Malatesta; assieme a lui e a Glauco Salvo nel 2016 fonda MU, associazione culturale per lo sviluppo delle pratiche sonore in Romagna.
https://soundcloud.com/giovannilami

knn è Renato Grieco, musicista elettroacustico e compositore napoletano classe ’91. Con una solida formazione classica, fin da giovanissimo intraprende studi di contrabbasso, composizione e improvvisazione, dal 2012 è attivo nella ricerca elettroacustica. La sua poetica indaga e mette in relazione diverse esperienze acustiche non legate necessariamente al suono/musica: contorto cinema per le orecchie collide con la power electronics e il riduzionismo strumentale; dialogo muto tra realtà e rappresentazione, suono site specific e nichilismo grottesco, rigida premeditazione e forma aperta.
Attualmente coinvolto nel duo di improvvisazione elettroacustica Les énervés (che collabora stabilmente con il clarinettista francese Xavier Charles e con il percussionista Riccardo La Foresta), nel quartetto di registratori a bobine Ritorna, assieme a Giulio Nocera, SEC_ e Valerio Tricoli, nel quartetto acustico le grand K (con Riccardo La Foresta, Davide Viola e Chiara Mallozzi) e nel duo double gootcher shop, assieme al poeta e artista australiano Matthew P. Hopkins.
Con queste ed altre formazioni, si è esibito in festival e venue come: CafèOTO (Londra), Saturnalia (Milano), Museo граунд (Mosca), A.I.D. (Istanbul), Zavod Sploh (Lubjana), Syros Sound Meeting (Syros), Museo Herman Nitsch (Napoli), Flussi festival (Avellino), Tempo Reale (Firenze).
Organizzatore e promotore del festival La Digestion, assieme a Giulio Nocera, SEC_ e l’artista Andrea Bolognino.
https://soundcloud.com/knnsounds