Cosa fare a dicembre nel Salento. Rassegne, festival, concerti, mercatini, cibo in strada

Cosa fare a dicembre nel Salento. Rassegne, festival, concerti, mercatini, cibo in strada

Dicembre spezza quel lungo, desolante inverno salentino che, nonostante il clima tutto sommato non tragico, manda in letargo decine di paeselli già appena l’estate volge al termine. Dicembre è un po’ una tregua, il rifornimento necessario per affrontare la parte più ostica dell’anno, la terribile doppietta gennaio-febbraio che semina gelo, morte, umidità.

salento umidità

Dunque cosa fare a dicembre nel Salento? Difficile dirlo per tempo, le previsioni non possono essere scientifiche vista la ancora insicura organizzazione tra operatori culturali, pro-loco e promoter e la conseguente carenza nell’informazione. Molti degli eventi di questo periodo li scoprirete solo vivendo e consultando siti come Urkaonline.it.

Grandissime novità, non ce ne sono. E quel poco è concentrato per lo più a Lecce. D’altra parte il Salento è terra di estate  e di mare, siamo onesti. Perciò piano con le aspettative, accontentiamoci piuttosto del meglio che possiamo offrire: la frittura, l’arrosto, il buon clima casalingo, la 50 euro della nonna, un saluto al mare, una scampagnata, il ritrovo con gli amici. Vi stiamo annoiando? Beh allora andate a farvi dicembre in qualche meta esotica: in Siria, o in Birmania, o anche nello Yemen se preferite il caldo caldo.

Intanto noi vi diamo qualche dritta su cosa fare a dicembre nel Salento, sia nelle due settimane di warm up per il Natale che qualche anticipazione per le feste vere e proprie.

———

bombette street food puglia

7-10 dicembre, Piazza Libertini, Lecce
Giro di Gusto – Street Food Festival 

Un nuovo evento gastronomico centrato sullo street food. Ce n’è da tutte le regioni italiane e da ogni latitudine nel mondo. 20 i food truck presenti che proporranno un’infinità di roba per diventare ciccioni: l’empanadas argentina, pita e souvlaki greche, burritos, Tacos, Nachos per i patiti di cucina tex mexbombette e gnomarelli di Martina Franca, arrosticini abruzzesi, rustico salentino, lasagne cacio e pepe e amatriciana dal Lazio, i migliori salumi Umbri come il Cicotto di Grutti, pesce e carne a volontà e ovviamente anche vegano e vegetariano. Un luna park per la gola allestito per tre giorni in Piazza Libertini.

———

mercatino econatale cosa fare dicembre salento

9-10 dicembre, Zollino
Mercatino Econatale

Di mercatini è ormai pieno anche il Salento. Di mercatini interessanti non troppi. Di interessanti e bio ancora meno. Ne segnaliamo uno che conosciamo bene, possiamo garantire noi per loro. È il mercatino Econatale di Zollino, due giorni dedicati all’artigianato, all’enogastronomia e alle tradizioni. Qui c’è tutto il vecchio-tornato-nuovo del mondo contadino locale, ovvero le tante organizzazioni che compongono la Rete dell’Agricoltura Naturale Salentina.

———

el mercatone manifatture knos cosa fare dicembre salento

tutto il mese, Manifatture Knos, Lecce
K10 – 10 anni di Manifatture Knos

Le Manifatture Knos sono un centro culturale di una grandezza agorafobica, a Lecce. 4mila metri quadrati impossibili da riempire se non con dei rave. Nel 2017 hanno compiuto 10 anni e per festeggiarli hanno tirato su una programmazione che include cinema, “arti dell’equilibrio”, danza, teatro, musica live, party e gli ormai mitici “incontri del terzo luogo”, insomma un po’ un riassunto delle mille attività di decine di associazioni che sono sono avvicendate dal 2007 a oggi. Una pagina significativa per la cultura a Lecce. Di questo programma “K10″, segnaliamo ad esempio il concerto dell’8 dicembre con la producer/performer L I M o El Mercatone, il mercatino alternativo con Lobello Records.

———

arci eutopia galatina

15 dicembre, Galatina
Bonasòrta – Torna Eutopia

Riapre il Circolo Arci Eutopia di Galatina. Può sembrare una notizia insignificante, ma per molta gente della provincia, che attende questa riapertura da un anno, è questo il vero Natale!

———

la poesia nei jukebox officine cantelmo lecce cosa fare dicembre salento

15-17 dicembre, Officine Cantelmo, Lecce
La Poesia Nei Jukebox

Le Officine Cantelmo, altro importante centro culturale di Lecce, ospitano la quinta edizione de #Lapoesianeijukebox, rassegna dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni, concerti, showcase, workshop e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi. Tra gli ospiti dell’edizione 2017 il cantante e autore Alessandro Raina, lo scrittore Vanni Santoni, l’illustratore Andrea De Franco, il dj e producer Populous, la band di Varese Belize, e gli Amari, nome storico della musica indipendente italiana, in tour con il nuovo album “Polverone”.

———

teatro koreja cosa fare dicembre salento

22 dicembre, Cantieri Koreja, Lecce
Kater I Rades. Il naufragio

Lo spettacolo del Teatro Koreja basato sul libro del compianto scrittore tarantino Alessandro Leogrande, recentemente e prematuramente scomparso. Kater I Rades è il nome della motovedetta affondata nel 1997 nel Canale d’Otranto della corvetta italiana Sibilla che ne contrastava il tentativo di approdo sulla costa italiana. Dei 120 profughi ribattezzati “boat people” ne morirono 80 quasi tutti giovani.

———

Ben Klock velvet culture cosa fare dicembre salento

22-26 dicembre, vari luoghi, Lecce, Nardò, Maglie
Velvet Culture Festival 2017

Quattro giorni di club culture con incontri, live, dj set e ospiti “big” dal mondo della musica dance ed elettronica in generale. Si parte venerdì 22 in Piazza Sant’Oronzo a Lecce con una serie di conferenze interessanti che parlano di musica in tante sfaccettature, con gente come il dj Claudio Coccoluto, il giornalista Damir Ivic, il discografico Gianfranco Bortolotti. Tra gli artisti, segnaliamo Ben Klock (domenica 24, Industrie Musicali a Maglie).

———

fuck normality christmas cosa fare dicembre salento

25 dicembre, Masseria Malcandrino, Monteroni
Fuck Normality Christmas

Torna il Fuck Normality, festival di musica elettronica salentino che per questo Natale ospita giovani producer e dj, salentini e non, ma comunque di di fama nazionale come Indian Wells, Jolly Mare, Jima Fei e Protopapa.

———

coez a maglie

29 dicembre, Industrie Musicali, Maglie
Coez live

Dopo il successo di quest’estate all’Anfiteatro Romano di Lecce, torna nel Salento Coez, rapper tra i più seguiti del momento in Italia, in giro con il suo Faccio Un Casino Tour.