Tornano le Giornate del Lavoro di CGIL

Tornano le Giornate del Lavoro di CGIL

Tornano a Lecce, ospiti del Teatro Paisiello, le Giornate del lavoro della CGIL, una serie di incontri (ad ingresso libero) che affrontano temi quali la democrazia, la dipendenza da internet, populismo e sovranismo.

Di seguito il programma

Giovedì 13 settembre, alle ore 19, aprirà il ciclo di lectiones l’intervento del professore Luciano Canfora, filologo storico e saggista, sul tema: “Lo stato di salute della democrazia politica”

Venerdì 14 settembre alle 11.30, il professor Gian Luigi Gessa, psichiatra e farmacologo, professore emerito di Neuropsicofarmacologia all’Università di Cagliari oltreché dirigente del Cnr, parlerà de “Il cervello tossicodipendente da internet. Il nuovo oppio dei popoli”.

Sabato 15 settembre alle ore 11, in collaborazione con Codici Edizioni, il filosofo, artista e film-maker Raoul Martinez, terrà una lectio sul tema “Creare la libertà”
Sempre sabato 15 settembre, alle 17, Carlo Galli (politico, editorialista e filosofo politico docente all’Università di Bologna) terrà una lectio magisralis su “Destra e sinistra nell’epoca dei populismi e dei sovranismi”

Domenica 16 settembre alle ore 11, chiude il ciclo di lectiones magistrales Donatella Di Cesare, docente all’Università La Sapienza di Roma e allieva (unica donna) di Gadamer, con una lezione su “Le frontiere della democrazia. Contro il sovranismo”